Come scegliere

il tuo box doccia

 

Un bagno senza box doccia, ormai è impensabile!!! Ma quando arriva il momento della scelta, insorgono dubbi ed incertezze sulla scelta. Meglio in cristallo o in acrilico? Sarà più resistente quello di 6 mm anziché di 3 mm? Profilo cromato o bianco? e i vetri, trasparenti o opachi? C'è tanto da scegliere.

Iniziamo dal materiale – La prima scelta va fatta sul materiale. Acrilico o vetro temperato? In passato si è molto utilizzato l’acrilico, anche se negli ultimi anni le sue vendite sono scese in modo drastico. I motivi sono semplici: è poco sicuro e negli anni tende a diventare brutto, ammuffisce e tende a rompersi. L’argomento che vedo essere più interessante per i clienti solitamente è la sicurezza: la differenza tra il vetro e l’acrilico sta nel fatto che il primo viene temperato, ovvero sottoposto a shock termici che gli permettono – in caso di urti – di frantumarsi in mille pezzettini. Quindi oltre ad essere più resistente dell'acrilico (vedi i vetri delle auto), in caso di rottura i rischi saranno minimi.

Quale spessore? – L’unico vantaggio di un box in acrilico è il costo, molto basso. Per questo ogni azienda propone anche dei vetri molto sottili, che permettono di avvicinare il costo del box in vetro a quello in acrilico. Soluzioni economiche hanno quindi i vetri da 3 mm. Se si cercano soluzioni più robuste, senz'altro consigliate in caso di grandi spazi doccia, è bene passare a spessori di 6 oppure 8 mm. In caso di docce “aperte” ancorate solo da un lato, non esitate a scegliere gli 8 mm. Detto questo, lo spessore che si vende maggiormente è il 6 mm. L’8 mm è adatto a chi desidera il plus ultra, non solo in termini di sicurezza ma anche di estetica. Le aziende produttrici, infatti, riservano per questo spessore i loro fiori all'occhiello: porte rallentate come nei mobili, profili incassati a muro e tante altre meraviglie che possono rendere un box doccia un elemento assolutamente meraviglioso.

Ed il vetro? – 
Anche qui il cambiamento è stato particolarmente importante. Diversi anni fa andavano principalmente le finiture del vetro con zigrinature chiamate Stampato C e cincillà. Negli ultimi anni a queste finiture vengono spesso preferite il trasparente o il satinato. Il bello del trasparente è che fa vedere dal resto del bagno l’interno doccia, spesso impreziosito nel rivestimento delle pareti con decori importanti. Il bello del satinato è invece la privacy che dona a chi sta facendo la doccia, permettendo di usufruire del bagno in più persone in contemporanea. A livello di pulizia cambia ben poco, è bene prendere l’abitudine di usare un tira acqua una volta finita la doccia. Altra finitura, apprezzata soprattutto dai giovani è il vetro fumé è invece un vetro trasparente ma colorato di nero: faccio notare che il nero non è oscurante, si vede senza problemi l’interno doccia.

Scorrevole o battente? – Le soluzioni che dominano il mercato sono lo scorrevole e la porta a battente. Non a caso sono le due soluzioni più estetiche che si possano avere. Lo scorrevole, nei prodotti di fascia alta, ha solo un binario in alto, risultando più essenziale e più facile da pulire: detto questo, se si guarda alla funzionalità, lo scorrevole è sempre più difficile da pulire degli altri a causa della sovrapposizione dei vetri. Chi ha problemi di spazio in casa può scegliere anche la porta a soffietto o la porta a saloon che però costringe ad avere un antiestetico profilo a metà del lato con la porta. 


Qualità? –
 A prescindere se un box sia in cristallo o acrilico, assicurati di scegliere un box di qualità. Abbiamo fatto una premessa sulla sicurezza del materiale. Ciò significa che potrai trovare in commercio un box doccia in acrilico più costoso di un box doccia in cristallo. Non ti sta truffando chi ti vende quello in acrilico, ma bensì colui che ti propone un box doccia in cristallo che sicuramente non sarà temperato, e quindi non avrai le dovute garanzie in caso di rottura.

Adesso che hai qualche nozione in più, puoi scegliere il tuo prossimo box doccia?

L'angolare scorrevole

Box angolare con porta scorrevole e laterale, sistema di scorrimento su cuscinetti a sfera profilo di contenimento inferiore, chiusura magnetica, disponibile in diverse misure, in acrilico o cristallo temperato.

Il semicircolare

Box semicircolare, apertura scorrevole, chiusura magnetica, cristallo temperato. Più design per il tuo bagno

Le porte

Porta bilico reversibile con fisso in linea, apertura esterna, chiusura magnetica, con possibilità di abbinamento a pannelli laterali, cristallo temperato.


Pannelli fissi "Open"

Pannello fisso con fissaggio a parete, barra di fissaggio, cristallo temperato. Impreziosisce il tuo bagno. 

Parete vasca

Paratia vasca apertura scorrevole, scorrimento su cuscinetti a sfera,
chiusura magnetica, in cristallo temperato o acrilico. Disponibile anche a mezza vasca.

Cristalli e profili