Lappato o opaco? quale pavimento scegliere?

 

Come scelgo il pavimento per casa? opaco o lucido?

"Nessuno potrà consigliarti, perché dipende esclusivamente dai tuoi gusti. Ovviamente, devi tenere conto di quale stile adottare per la tua casa. Da tenere presente che la piastrella opaca è più resistente rispetto a quella lucida, che quella lucida è sicuramente più splendente, ma anche più scivolosa, quindi da evitare nel bagno.  Per i rivestimenti, invece, il lucido è un’ottima soluzione in quanto forniscono un aspetto estetico di grande effetto, grazie alla possibilità di scegliere i colori e le finiture più indicate per lo stile della propria casa."

 

 

Il gres porcellanato lappato differisce dal gres porcellanato naturale in quanto quest' ultimo presenta, sulla sua superficie, delle irregolarità, quindi non è perfettamente liscio, presentando un grado di luminosità non molto elevato.

Totalmente opposte sono invece le caratteristiche del gres porcellanato lappato, il quale è assolutamente privo di qualsiasi irregolarità, essendo livellato accuratamente, per essere reso totalmente liscio; questo permette di ottenere un pavimento molto luminoso, come uno specchio. Questo tipo di finitura si ottiene sottoponendo il gres naturale, rugoso ed irregolare, ad una determinata operazione, chiamata lappatura, che ha il compito di ridurre il più possibile le irregolarità e le imperfezioni della superficie, livellandola e lisciandola il più possibile, in modo da rendere il pavimento lucido e brillante. 

   

Questo tipo di materiale consente di realizzare delle pavimentazioni di sicuro effetto, molto belle e luminose che garantiscono una buona resistenza.

Si tratta, però, di superfici le cui proprietà possono andare ad alterarsi, se sono sottoposte ad un eccessivo calpestio, oppure alla detersione per mezzo di detergenti e sostanze particolari, troppo concentrate e quindi aggressive per la superficie.

Rispetto al gres classico, il tipo lappato è ugualmente forte e resistente, ma mostra in modo più evidente le macchie e i graffi che possono formarsi sulla superficie, essendo essa molto liscia e levigata.

Tuttavia, quando il gres porcellanato lappato subisce delle lievi abrasioni o altri segni come macchie e graffi, è possibile eliminare queste antiestetiche imperfezioni tramite sostanze specifiche disponibili sotto forma di crema, che vanno spalmate sulla superficie del pavimento con l’ausilio di una semplice monospazzola.

Alcune persone che hanno installato nella propria casa il gres porcellanato lappato, si lamentano del fatto che questa superficie è ardua da pulire, in quanto, anche essendo ben levigato, spesso non risplende come ci si aspetterebbe e mostra segni e aloni difficili da eliminare.

A questo proposito, è bene sapere con precisione come trattare questa particolare superficie in modo che ad ogni lavaggio essa possa risplendere nel migliore dei modi.

Innanzitutto, quando si procede con la pulizia del gres porcellanato, la prima cosa da fare è una bella pulita per eliminare polvere e sporco, eseguita con scopa manuale o elettrica.

 

Il lavaggio, che deve seguire la spazzata, deve avvenire con un detergente per pavimenti non molto aggressivo, che viene diluito in un secchio di acqua calda e con l’ausilio di un panno, preferibilmente in pelle. L' operazione del lavaggio deve avvenire semplicemente intingendo il panno nel secchio e, una volta che questo è imbevuto, strizzarlo mediamente e pulire il pavimento. Il panno va passato con cura su tutta la superficie e questa operazione va eseguita un paio di volte per eliminare tutti i residui di sporco. Può essere conveniente, una volta asciugato, passare un panno asciutto che consenta di lucidare al meglio la superficie.