Come rivesto il mio bagno?

Vi sono molte idee ed ispirazioni per arredare la stanza più intima della casa, il bagno. Design ricercato e movimento sono alla base della ricerca stilistica del nostro tempo e, grazie a questo, spesso gli ambienti vengono sfruttati in modo funzionale ma con una profonda attenzione al dettaglio estetico. Molteplici stili, contaminazioni etniche e hi-tech delineano gli ambienti in cui viviamo. Così il design ricorre ad oggetti sempre più originali per caratterizzare anche le stanze da bagno, unendo alla praticità il gusto estetico, sperimentazioni audaci che osano, con forme e linee innovative, per riempire lo spazio di colore e stile. Il bagno diventa così una stanza in cui sbizzarrirsi con oggetti strani, pavimentazioni insolite e murature movimentate. Quasi tutte le aziende che si occupano d’arredo bagno realizzano articoli dal design ricercato. Vi è ultimamente una tendenza che si orienta verso il minimale e l’essenzialità delle forme. L’influenza della cultura pop, l’avvento dell’ultra-tecnologia e delle contaminazioni hanno naturalmente segnato anche il modo di concepire le nostre abitazioni. Il design più sperimentale applicato al bagno ne è l’ennesima conferma, si cerca la praticità e l’armonia tra tutti gli elementi, con incomparabile gusto e grande creatività.

Le piastrelle da bagno: come scegliere i materiali

Nell’era moderna il bagno è considerato uno dei luoghi più chic della casa. Il luogo che viene esibito ad ogni amico e che la donna di casa lo custodisce con tanta parsimonia.
Ma oltre ad essere diventato il luogo arredato con più cura, il bagno rimane pur sempre un locale esposto ad agenti usuranti quali umidità, calcare, e molto spesso prodotti molto aggressivi usati per la pulizia quotidiana. Ecco perché oltre a sceglier un bel bagno e essenziale scegliere dei materiali eccezionali per una lunga durata. Ecco perché non andremo mai a rivestire un bagno con un parato o piastrellarlo con un parquet, ed ecco perché è consigliabile rivestire il bagno fino ad un’altezza di mt. 2.

Abbiano detto di usare materiale resistente e che assorbe il minimo possibile. Quale materiale preferire?
diciamo che qualsiasi materiale ceramico va bene. Quindi potremmo usare una monocottura, una bi-cottura o un gres. Sono materiali resistenti e facile da pulire.

Le piastrelle da bagno: estetica delle piastrelle

Come già accennato nella premessa il bagno è considerato l’élite della casa moderna, per cui bisogna dedicarci un pò di attenzione in più. Qual’è la dimensione giusta? il colore? il decoro? il montaggio?
Partiamo da un punto fermo, che la scelta del rivestimento è molto soggettiva per cui ognuno è libero di costruirsi il bagno, rispettando comunque quel minimo di regole nei colori e nel montaggio. Certamente in un bagno piccolo non andremo a posare una mattonella 20 x 60 come in un bagno grande non andremo a mettere una mattonella 10 x 10. Quando gli spazi consentono è giusto posare un rivestimento che diamo ampiezza alla stanza bagno. I colori da utilizzare sono molto soggettivi e indipendenti, ecco perché ognuno fa l’Architetto a casa propria. Rivestire un bagno senza decoro e come vestire un uomo elegante senza cravatta. Ma attenzione a non esagerare con i decori altrimenti si rischia di “arlecchinare” la nostra stanza più bella. Innanzitutto puntare solo su un tipo di decoro e al massimo una fascia coordinata. Dove con il decoro andrà abbellito alcuni punti morti del bagno e la fascia andrà a circondare il perimetro rendendo il locale più attraente. Oppure possibile fare giochi con mosaici in vetro, dove è possibile fare una paretina all’interno del bagno, rivestire l’angolo doccia e usarlo come fascia perimetrale. La scelta è la cosa più difficile ma quella più affascinante per la realizzazione del bagno. In un ultima considerazione, è logico tenere presente l’esposizione alla luce del locale bagno. Se la stanza avrà poca luce sarà opportuno posare un rivestimento che dia lucentezza alla stanza. La nostra esperienza è a vostra disposizione.

Le piastrelle da bagno: la posa delle mattonelle.

Le mattonelle possono essere collocate in diagonale, a correre, a casellario, secondo disegni specifici e così via. Possono essere collocate a filo, cioè senza spazi a distanziarle, oppure fugate ovvero con sottili vie di fuga a separarle. E’ indicato posare il rivestimento con i colori chiari in alto e quelli più scuri in basso. Nella posa vi consigliamo di affidarvi ad un esperto del settore e non al primo capitato.