Trattamenti Per Cotto, Klinker E Mattoni

COTTO, KLINKER E MATTONI

Il cotto è uno dei più antichi materiali realizzati dall’uomo: un impasto di argilla e acqua lasciato essiccare e cotto in un forno crea una tra le pavimentazioni più belle, calde e prestigiose.

Un corretto trattamento protegge questo materiale dalle macchie e dallo sporco, rende più facile la manutenzione e preserva nel tempo la bellezza della superficie.

Scegli la categoria del tuo materiale e lasciati guidare nella scelta del miglior trattamento di pulizia e protezione.

 

Cotto

La pavimentazione in cotto e terracotta è spesso associata solo ad abitazioni di campagna, o comunque con un arredamento e un “mood” di stile rustico. Tuttavia il pavimento in cotto può essere comunemente utilizzato anche in altri tipi di abitazioni, senza snaturarne l’essenza. Spesso utilizzato in cucine, taverne o salotti, luoghi molto vissuti, che rappresentano il cuore della casa stessa.

Il cotto è un materiale usato per la pavimentazione e i rivestimenti murali da gran tempo, e rappresenta uno degli standard di impiego nell’industria edilizia. Il cotto appartiene all’area materica della ceramica, derivata anch’essa dall’argilla, materiale utilizzato da tempi antichissimi. Il caratteristico colore “rossastro/ambrato” deriva proprio dai suoi legami con l’argilla; molte di queste tipologie presentano infatti un’alta quantità di componenti chimiche legate agli ossidi di ferro, che favoriscono il processo di colorazione durante la fase successiva di trasformazione tramite cottura.

Essendo un materiale resistente e versatile (per le sue caratteristiche di robustezza, il colore inconfondibile che caratterizza ogni ambiente donando un fascino “d’altri tempi” il cotto è al giorno d’oggi molto usato nel mondo dell’edilizia.

Il cotto è un materiale caratterizzato dalla grande porosità, che lo rende un materiale assorbente. Si tratta infatti di un materiale generalmente resistente agli sbalzi termici e alla maggior parte degli agenti chimici.

FILA ha ideato diverse soluzioni per il trattamento del cotto:

  • una protezione “tradizionale” con prodotti a base di cere in pasta che ravvivano il materiale conferendogli un aspetto caldo e nutrito;
  • una protezione semplice e veloce con prodotti base acqua, questo ciclo riduce i tempi di lavoro perché permette di lavorare in presenza di umidità residua.

Se ti interessa scoprire di più sull’impiego e la manutenzione dei pavimenti e dei rivestimenti in cotto, a questi link trovi una serie di articoli molto utili:

Configura il miglior trattamento di pulizia, protezione e manutenzione per il cotto cliccando sulle icone qui sotto.

Klinker non smaltato

 

Il klinker è un materiale molto resistente formato da una miscela di argille e acqua cotte ad alte temperature. Questa modalità di cottura conferisce caratteristiche di durezza, elevata resistenza all’usura, alla compressione ed alle escursioni termiche, per questo è utilizzato frequentemente per le pavimentazioni esterne. Può avere una finitura grezza o smaltata. Lo smalto rende il materiale completamente inassorbente e, dopo il lavaggio acido post posa, non necessita di alcun trattamento. Per il klinker non smaltato si consiglia invece un trattamento antimacchia con prodotti a base solvente.

Configura il miglior trattamento di pulizia, protezione e manutenzione per il klinker non smaltato cliccando sulle icone qui sotto.

Mattoni faccia a vista

Il mattone faccia a vista ha un’elevata porosità ed è quindi molto assorbente. Nel caso di superfici esterne in mattoni faccia a vista, è indispensabile proteggere le superfici con idrorepellenti o antimacchia che ostacolino l’adesione di graffiti, smog o polveri. Per pareti interne, invece, si possono utilizzare cere di finitura che bloccano il naturale spolvero del materiale rendendolo più facile da pulire.

Configura il miglior trattamento di pulizia, protezione e manutenzione per il mattone faccia a vista cliccando sulle icone qui sotto.


Seleziona l'ambiente di posa