Le pavimentazioni e i rivestimenti in gres porcellanato e in ceramica sono sempre più diffuse nelle abitazioni perché assicurano un grande impatto estetico oltre ad una facilità nella pulizia e nel mantenimento nel tempo.
Il gres porcellanato e la ceramica sono infatti materiali molto duri, particolarmente resistenti agli agenti chimici, antigelivi e impermeabili. Per questo sono da sempre utilizzati anche per la pavimentazione ed il rivestimento di ristoranti, aeroporti, scuole, ospedali, centri commerciali, aree caratterizzate da grande afflusso di persone.
Se da un lato la durezza, la versatilità e l’economicità di gres e ceramica hanno aiutato la loro diffusione rispetto ad altre tipologie di materiali, dall’altro lato le nuove tecniche di lappatura e finitura dei materiali stessi stanno rendendo necessaria una particolare attenzione nella pulizia iniziale, nel trattamento e nel mantenimento di queste superfici. La mancanza di un’accurata pulizia dopo la posa e l’accumulo di sporcizia causata dal calpestio continuo possono infatti creare difficoltà nella manutenzione dei rivestimenti ceramici.
Uno dei problemi più frequenti per i pavimenti nuovi in gres porcellanato è la comparsa di aloni e macchie, o peggio ancora impronte di scarpe che si vedono in controluce e non se ne vanno più via, neanche dopo aver lavato il pavimento.
Per evitare tutto questo, è importante prendersi cura della propria pavimentazione in gres porcellanato fin dal momento della posa.
Nel nostro blog abbiamo parlato molto della pulizia del gres porcellanato: qui trovi la guida definitiva per trattarlo al meglio, in particolare ecco le migliori procedure per:
Le piastrelle in ceramica, per loro caratteristica inassorbenti, sono spesso utilizzate per rivestire pareti e pavimenti di bagni e cucine. Nonostante siano molto resistenti all’acqua e agli agenti macchianti, non sono esenti dalla comparsa di aloni e macchie tenaci. Per questo è indispensabile utilizzare i prodotti giusti per la pulizia delle piastrelle in ceramica fin dal momento della posa.
Ecco gli articoli del nostro blog dove affrontiamo questi temi, in particolare per:
Pavimento in gres? Rivestimento in ceramica? Scegli la categoria del tuo materiale e lasciati guidare nella scelta del miglior trattamento di pulizia e protezione.
Il gres porcellanato può essere sottoposto a levigatura in fase di produzione ottenendo in questo modo la finitura "levigata", caratterizzata da una particolare lucentezza a specchio. Questo tipo di lavorazione può rendere il materiale maggiormente “assorbente” e di conseguenza soggetto a macchie. Per questo, dopo la pulizia iniziale con un detergente specifico, è bene proteggere il gres porcellanato levigato lucido con un buon trattamento antimacchia con prodotti a base solvente. Il trattamento impedirà l'assorbimento delle macchie e renderà la manutenzione del pavimento più facile e veloce.
Configura il miglior trattamento di pulizia, protezione e manutenzione per il gres porcellanato levigato lucido cliccando sulle icone qui sotto.
Il gres porcellanato lappato presenta una superficie liscia e lucida ma non completamente riflettente. Le sue caratteristiche di lucentezza e brillantezza lo rendono però meno resistente all’assorbimento di acqua e macchie e per questo, dopo aver effettuato una corretta pulizia dopo posa con un lavaggio acido (testando preventivamente la resistenza del materiale), va quindi protetto con un trattamento antisporco e antimacchia studiato appositamente per proteggerlo e ridonargli la lucentezza originaria.
Configura il miglior trattamento di pulizia, protezione e manutenzione per il gres porcellanato lappato cliccando sulle icone qui sotto.
Il gres porcellanato naturale è un prodotto ceramico a pasta compatta, che presenta una superficie non levigata. Normalmente il gres porcellanato naturale è inassorbente e non necessita di una protezione ma solo di un’adeguata pulizia. Qualora, però, si riscontrasse difficoltà nella manutenzione della superficie sarà possibile valutare un trattamento antisporco. Per una corretta pulizia dopo la posa è indispensabile effettuare un lavaggio acido. Nel caso di gres porcellanato metallizzato testare preventivamente la resistenza del materiale ai prodotti acidi.
Configura il miglior trattamento di pulizia, protezione e manutenzione per il gres porcellanato naturale cliccando sulle icone qui sotto.